Comune di CONVERSANO - prov. BA

Cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale
(art. 5 D.L. 9.2.2012 n. 5, convertito in L. 4.4.2012 n. 35)


Cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale


A partire dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia anagrafica previste dall'art. 5 del decreto legge n. 5 del 09/02/2012, convertito in legge n. 35 del 04/04/2012, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni previste dall'art. 13 comma 1 del D.P.R. 223/1989, e cioè:
 

  1. cambi di indirizzo all'interno dello stesso Comune;
  2. trasferimento di residenza con provenienza da un'altro Comune;
  3. trasferimento di residenza con provenienza dall'estero;
  4. trasferimento all'estero;
  5. costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, o variazioni intervenute nella composizione della famiglia o della convivenza.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE  

La dichiarazione deve essere effettuata con l'apposita modulistica ministeriale, sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso, è può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

L'invio telematico (posta elettronica semplice o certificata) è consentito ad una delle seguenti condizioni:


COME COMPILARE LA DICHIARAZIONE

Alla dichiarazione, firmata dal richiedente e dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso, devono essere allegati:
Contestualmente al cambio di residenza, per evitare di recarsi una seconda volta in Comune, è opportuno presentare la denuncia TARSU di nuova occupazione all'ufficio preposto (Gestione Servizi S.p.A. - Piazza xx settembre, n. 22 - Tel. 080.495.9606) e allegare la copia della ricevuta alla documentazione di cui sopra.

In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione risulti non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’In­terno con la circolare n. 9/2012. Si precisa, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica l’indirizzo di abitazione dovrà essere indicato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del civico esatto e un contatto telefonico per eventuali comunicazioni.
 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi dubbio o per ulteriori informazioni in merito, contattare o rivolgersi esclusivamente durante gli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il Martedì pomeriggio dalle 16.15 alle 18.00):

 

c/o l'Ufficio Elettorale - Tel.: 080.4094.181 per: cambi di indirizzo (nell'ambito del territorio comunale) e di residenza con provenienza da altri Comuni d’Italia

c/o l'Ufficio Anagrafe pratiche - Tel.: 080.4094.186 per: cambi di residenza dall'/all'Estero, compresi gli iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) 


PROCEDIMENTO

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Entro 45 giorni, l'ufficio provvederà conseguentemente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione). Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

In caso di esito negativo degli accertamenti, il procedimento verrà annullato (con il ripristino della posizione anagrafica precedente) e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per le responsabilità penali dovute alla dichiarazione mendace (art. 75 e 76 del DPR 445/2000).


MODULISTICA (secondo la modulistica ministeriale)

Modulo trasferimento residenza da altro comune, dall'estero e cambio di indirizzo (RTF) 

Allegato A - Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea (stranieri) (PDF)

Allegato B - Dichiarazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea (comunitari) (PDF)

Modulo trasferimento residenza all'estero (RTF)

Modello DGM 954
 (PDF compilabile)

 
 
Pagina aggiornata il 04/10/2012 da Cacciapaglia